7 Cose da Assaggiare a Giarratana
Siete persi tra le meraviglie architettoniche di questo fantastico paese e vi è venuta un po’ di fame? Tutta per voi una lista delle 7 cose da assaggiare se vi trovate a Giarratana.
- La cipolla. Magari fate un salto a Giarratana durante il mese di Agosto nel quale ha luogo la sagra ad essa dedicata, la cipolla di Giarratana è unica per il suo colore bianco e le sue dimensioni. Provare per credere.
- Il “pani frittu cu l’ova” dei bocconi di pane raffermo ammorbiditi in acqua per poi venir fritti e quindi incamiciati con uova battute e formaggio. Una frittata che non conosce eguali.
- I “Pisci i terra” un piatto semplice ed umile composto da dei finocchi spaccati, simili a dei pesci, lessati e poi passati in uovo e pangrattato, per poi venire fritti.
- I carciofi ripieni, perché in Sicilia un carciofo senza nulla dentro “non ci dice niente”. Il ripieno consiste in: aglio, prezzemolo, alici salate, pan grattato e l’immancabile olio.
- I “mulinciani chini”, delle melanzane fusiformi nella cui buccia vengono praticate delle inciaioni verticali nelle quali s’inseriscono aglio e pezzetti di caciocavallo.
- Le semplicissime ma buonissime zuppe, piatto povero, anzi poverissimo, ma dal sapore ricco come pochi altri. Zuppe di “favi pizzicati” con fave secche lessate con la buccia o le zuppe di “casulinu” il fagiolino.
- Dolce buonissimo e con un grande passato alle spalle il torrone bianco tipico di Giarratana è tra i più buoni torroni in tutto il mondo, “u turruni” come viene chiamato in dialetto.
Scrivi un commento