9 cose che devi assolutamente Assaggiare

Cornice di una giornata passata tra le viuzze della vecchia Ragusa, estasiati dalle sue bellezze barocche e artistiche è senza dubbio del buon cibo. Per noi italiani si sa, il cibo è importante, ma giù in Sicilia è un argomento serio, una cucina che non vuole essere ricercata ma buona, “povera” ma ricca di sapori, ogni piatto sembrerà quasi che a prepararlo sia stata la nonna.

Quello che vi presentiamo è una piccola lista delle tantissime pietanze gastronomiche ragusane.

Guarda la ricetta per cucinarli anche tu

Tra i primi troviamo i ravioli di ricotta,o i tradizionali  gnucchitti, semplici ma da un gusto unico, accompagnati  dal ragù di maiale non riuscirete a smettere di mangiarne.

 

 

Il maccu di fave macco con l’aroma di finocchietto selvatico,  uno tra i più “poveri” piatti della tradizione siciliana ma non per questo meno buono, anzi.

 

 

La pasta alla pecorara,pasta-alla-pecorara altro piatto della tradizione “povera” ragusana fatto con cipolla e dadetti di patate soffritte, annegate nel latte quasi a fine cottura e infine arricchite con abbondante pecorino. Non riuscirete a farne a meno.

 

Passando alla carne è d’obbligo citare la salsiccia,cotta in qualsiasi modo, semplicemente in padella, nel sugo di pomodoro, o al forno è buona in qualsiasi salsiccia-con-salsamodo la si faccia e mai deluderà nemmeno il più fino dei palati.

 

 

La gallina ripiena, gallopiatto tradizionale della festa patronale ragusano ha un sapore che non si può esprimere a parole ma che di sicuro non vi deluderà.

 

 

Piatti tipici della pasqua ragusana sono i sfogghiu,Sfogghiu una delicata millefoglie farcita con ricotta e salsiccia e i turciniuna, budellini di ovino cotte in tegame.

 

Passando alla pasticceria non possiamo non citare il cannolo alla ricotta al quale non serve alcuna descrizione in quanto la sua fama Cannolo-di-ricottalo precede.

 

 

 

Uniche nel loro genere sono le crespelle di riso affogate nel miele di  satra,crispelle-di-riso un timo selvatico che cresce solo nella provincia Iblea, il cui sapore è segnato dall’unicità di questa spezia.

 

 

In ultimo, ma non per questo meno buoni sono assolutamente da assaggiare i mucatilili,mucatillidei biscotti farciti con frutta secca,  buonissimi.

 

 

 

Scommetto che vi è già venuta l’acquolina in bocca.