Baci di Pantelleria, soave poesia di bontà, eleganza scenografica, dolcezza di gusti che si susseguono, vediamone nel dettaglio la loro preparazione:
INGREDIENTI (per 4-6 persone)
- 2 uova
- 300 g di farina
- 120 g di zucchero semolato
- 2 cucchiai di latte
- 500 g di ricotta
- 50 g di cioccolato fondente a scaglie
- Olio extravergine d’oliva
- Zucchero a velo
- Sale
Adoperatevi a montare i tuorli con due cucchiai di zucchero semolato; dopodiché aggregate la farina setacciata, il latte, gli albumi montati a neve e una presa di sale; nel contempo in un contenitore adagiate la ricotta passata al setaccio con lo zucchero rimasto e aromatico cioccolato. Successivamente distendete l’impasto e create dei dischetti di circa 6 cm di diametro; soffriggeteli in abbondante olio e in seguito rimuovete l’olio in eccesso utilizzando carta da cucina; in un secondo tempo guarnite le cialde a due a due con la mousse di ricotta spolverizzando con candido zucchero a velo.
Variante: per chi ha a disposizione l’apposito attrezzo per realizzare cialde di forma circolare, può creare un impasto più morbido amalgamando, 2 uova, 3 dl di latte, 2 cucchiai di zucchero semolato, 250 g di farina e un pizzico di sale. Inzuppate l’utensile nell’olio caldo per scaldarlo, poi nella pastella e concludete inabissandolo nell’olio sino alla completa doratura del composto; distaccate la cialda dall’arnese e fate perdere il suo unto su carta assorbente, e, ultimate il tutto con la relativa farcitura. Conducete la vostra ghiottoneria nella via della felicità concedendovi un relax interminabile. Baci Di Pantelleria Dolcezza Tutta Siciliana Buona Preparazione Amante di Dolci Siciliani? Scopri le Ricette dei Migliori Dolci Siciliani da Fare a Casa
Scrivi un commento