ISOLE EOLIE TRA MITO E REALTA’
3 MOTIVI PER CUI VISITARLE

Esistenti già nel mito, le isole Eolie hanno da sempre affascinato i marinai che nelle loro grotte e insenature vedevano dei misteri che non era possibile svelare, conosciute già dai tempi di Omero, il mito vuole che fossero dominio del dio del Vento Eolo, da cui presero il nome, e il luogo dove egli richiamava e rinchiudeva i venti da lui controllati, la leggenda vuole, infatti, che fu proprio la furia di questi venti a causare il distaccamento della Sicilia dal resto del continente. Teatro di fuoco e vetrina di bellezza per la natura furono rifugio per Ulisse, ospite del dio del vento, culla di magia, storia e fantasia.


Si trovano a largo della Sicilia nella sua costa settentrionale e comprendono sette isole tutte di origine vulcanica più diversi isolotti, di grande importanza per la ricerca vulcanologica sono entrate a far parte dell’UNESCO per la loro importanza scientifica e la loro bellezza paesaggistica.

E’ come se già questo non bastasse ecco per voi 3 motivi per cui dovete assolutamente visitarle.

isole eolie e panarea

1.NATURE. La natura in sé, il paesaggio tipico delle isole dove la loro origine vulcanica si è fusa con la tipica “macchia mediterranea” donandoci scenari spettacolari. Possiamo trovare così una spiaggia cornice di un mare del più intenso del blu che si scontra con il nero della sabbia, così si presentano la spiaggia Sabbie Nere dell’isola Vulcano. La Grotta di Polifemo, nell’isola di Salina, casa del gigante accecato da “Nessuno”. C’è da dire che ogni isola in sé racchiude una natura che vale veramente la pena di vivere.
I più avventurosi troveranno invece pane per i loro denti, l’arcipelago offre, infatti, numerosi percorsi di diverse difficoltà, dai più semplici a quelli dedicati ai soli esperti, attraverso i quali sarà possibile toccare con mano la bellezza paesaggistica delle isole e dei loro vulcani.
2. Magari alzarsi presto la mattina e camminare per ore sotto il sole sudando e stando attenti a dove mettete i piedi non fa per voi? Le Isole Eolie fanno anche per voi, soprattutto Panarea, la più mondana delle isole, dove, nelle spiagge o nei ristoranti non è insolito incontrare qualche VIP. Ma Panarea non è solo localini e via vai di gente, la natura arricchisce anche quest’isola il cui porto principale dalla particolare forma a mezza luna ha una fantastica sabbia fine e rossa.
3. Solo tre lettere SPA, perché queste isole sono anche dei centri benessere 100% naturali dai grandi benefici per la salute e per la pelle. Tra tutte l’isola di Vulcano offre diverse attrattive come la piscina naturale, i diversi laghetti di fanghi termali dai grandi effetti curativi noti fin dai tempi dei romani, o la spiaggia “fumarole” un vero e proprio idromassaggio naturale dove grazie al vapore sulfureo vi potrete godere un bel bagno dai grandi effetti benefici.

  • Sei Alla Ricerca di Una Struttura?
  •  Vuoi Sapere come Raggiungere le Isole?
  • Vuoi informazioni da Uno Staff Siciliano per consigliarti al meglio?

Contattaci

Potrebbero Interessarti…..

Prenota hotel alle isole Eolie

Prenota hotel alle Isole Eolie