La scienza e i benefici del mare. I comportamenti del nostro cervello inconsapevoli.

Se proprio adesso provi a pensare semplicemente le parole ferie / vacanze, già ti sussurra nel cervello quel senso di relax (che in ognuno di noi si manifesta in modo diverso), divertimento, spensieratezza. Il nostro pensiero ci porta in una dimensione completamente diversa da quella in cui siamo in questo momento (magari a lavoro o a casa). Come citato nel libro di Wallace J. Nichols Blue Mind. Mente e acqua (“la scienza sorprendente che mostra come stare vicino, sopra, dentro o sotto l’acqua possa renderti più felice, più sano, più connesso e migliore in ciò che fai”), ma quali sono gli effetti e le reazioni che si creano ?

San-Lorenzo

  • L’acqua ci riporta al nostro stato naturale

    La nostra vita parte proprio nell’acqua e siamo composti per il 75 % di acqua. Poter fare riferimento all’acqua ci fa ritornare alle origini oltre che per avere un perfetto funzionamento del nostro organismo dobbiamo avere una corretta idratazione.

 

Guardare le fotografie fa bene, ma l’acqua nella vita reale fa meglio

Secondo le risposte inviate durante uno studio con l’applicazione Mappiness (con un risultato di oltre un milione di risposte), le persone sono più felici del 5,2% quando si trovano vicino un corso d’acqua. Può sembrare poco il 5,2%, ma voi quanto siete disposti ad aumentare la vostra felicità anche se fosse solo del 2 % ? Come vi sentireste ? Provateci !!!

  • DonnalucataIl colore blu produce sollievo


A quanto pare il colore blu è il colore preferito del mondo. Da ricerche effettuate nel 2003 è stato chiesto a 232 persone di tutto il mondo qual era il loro colore preferito ed il risultato è stato il blu. Oltre ad essere circondati da qualsiasi sfumatura di blu che varia dall’azzurro del cielo, al blu delle acque profonde degli oceani.

  • Passeggi lungo la costa o guardi immagini della natura ?? Rilassamento assicurato

    Secondo uno studio citato nel libro, per calmarci a livello di subconscio, basta osservare paesaggi marittimi per attivare in noi un atteggiamento positivo e rilassante.

    mondello

  • L’acqua ringiovanisce le menti

    In uno studio pubblicato su Environmental Psychology sono stati analizzati il rendimento e la concentrazione di due gruppi di studenti: cui erano state assegnate stanze con vista più paesaggistica e ad altri vista urbane. Gli studenti del primo gruppo hanno reso di più sia come attenzione che come risultati.

    Adesso rilassati davanti ad una bella immagine marittima o se puoi vivilo di persona, prima di ritornare al tuo lavoro, e inizia a pensare che in Sicilia tutto questo è realtà. Vivi la rigenerazione del mare Siciliano.