Il Parco dell’Etna è uno tra i più suggestivi parchi naturali presenti in Sicilia;
si estende per circa 59000 ettari, paesaggi bellissimi, circondano il vulcano più alto d’Europa, famoso per la sua consueta attività. I viaggiatori che si accingono a visitare questa bellezza naturale, sono numerosi, durante tutto l’arco dell’anno.
Il Parco dell’Etna è spettacolare per i suoi sentieri sulle colate laviche sia recenti che storiche, per una fauna caratterizzata ancora dalla presenza di animali molto particolari come il Ghiro, l’Istrice, per i prodotti tipici derivanti da un’agricoltura biologica derivante da una coltivazione nel rispetto della natura, atta a generare solo prodotti sani, per la viticoltura valorizzata dalla presenza di vigneti, agevolati dal clima e dal suolo.
Scopri i Migliori Agriturismi e Strutture in Sicilia
Questo Patrimonio dell’Umanità, ospita il sentiero dei “5 sensi”, un percorso che si estende per circa 1153 metri, contrassegnato da lievi pendenze, per facilitare il tratto anche a persone diversamente abili; inoltre sono state installate delle particolari targhette esemplificative, per una chiara comprensione naturalistica, anche per persone non vedenti e ipovedenti; componenti che potenziano la stima di questo affascinante parco naturale.
Il Parco Dell’Etna gode anche di una straordinaria figura: l’Osservatorio; in esso sono presenti telescopi e attrezzature esclusive, per permettere uno svolgimento sia didattico universitario, che di qualsiasi altro grado scolastico; inoltre, astronomi periodicamente guidano le varie escursioni pubbliche, programmando delle serate a tema, qualora vengano a conoscenza di speciali eventi astronomici. Le visite pubbliche si svolgono necessariamente su prenotazione, e nonostante ciò, ogni anno, il numero dei visitatori è in stazionaria crescita.
Il Parco dell’Etna, accoglie anche la ferrovia circumetnea, che attraversando le pendici della parte inferiore, viaggia attraversi vari centri etnei, per scoprirne le varie bellezze che abitano in questi piccoli borghi; e allora che aspetti?! Vieni anche tu a scoprire la bellezza di questo Patrimonio dell’Unesco, con immagini che sorprenderanno la tua anima!
Scegli La Tua Vacanza in Sicilia