Hai deciso di acquistare un week end o un pacchetto vacanza online? Fai attenzione alle truffe continua a leggere per conoscere le 5 truffe che ogni giorno rovinano le vacanze a molti italiani.

Iniziamo con qualche dato molto importante sapevi che in Italia il 50% degli italiani ha acquistato una vacanza online? Ma a volte dietro un’offerta si nasconde una trappola. I dati rilevati dallo sportello sos vacanze parlano chiaro: 42% Reclami sui Pacchetti, 31% sui voli e 8 % Reclami sugli Hotel.

Ecco L’elenco delle 5 Fregature possibili e i consigli Per Evitarli

 

  1. L’albergo prenotato non corrisponde alla descrizione. Questo può accadere quando l’offerta, specie quelle dei gruppi d’acquisto è allettante ma generica. Per esempio la dicitura è “hotel con piscina” ma non ci sono foto. Prima di acquistare il soggiorno, cerca la struttura su Tripadvisor guarda le immagini e leggi le recensioni di chi ci è già stato (ma fai attenzione a quanto ti diciamo qui sotto).
  2. Hai scelto un hotel dopo aver letto una convincente recensione su Tripadvisor. Ma capita che gli albergatori lo inondino di commenti positivi: il sito ha una task force che cerca e cancella le recensioni finte, ma è meglio non fermarsi alla prima. Leggine almeno 7 o 8, e non limitarti a quelle in italiano. Diffida anche di quelle che sembrano articoli di giornale. E se proprio vuoi vederci chiaro, manda un messaggio all’autore del commento che ti ha colpito per chiedergli una conferma.
  3. Hai acquistato un soggiorno su un sito web, ma era una truffa e non c’è traccia della tua prenotazione. Usa solo siti famosi e fidati come trivago o booking Evita gli indirizzi poco conosciuti, che ti attirano con sconti troppo allettanti. Sei indecisa? Scrivi all’hotel per chiedergli se quel sito è autorizzato a vendere i loro servizi. Invece, se il danno è fatto contatta un’associazione che tutela i viaggiatori, come sos viaggiatore.
  4. Hai comprato un biglietto aereo pagandolo il doppio di una collega. Impara a usare i comparatori di tariffe tipo liligo.it In pochi minuti mettono a confronto i voli delle compagnie aeree di bandiera e di quelle low cost. Così non ti sbagli.
  5. L’aereo è in overbooking e ti lascia a terra. In caso di negato imbarco (overbooking), cancellazione del volo, ritardo prolungato, ma anche se la compagnia smarrisce il bagaglio, puoi far valere i tuoi diritti. Per saperne di più, scarica la Carta dei diritti del passeggero, pubblicata dall’Enac ente che regola il trasporto aereo in Italia